Azienda Agricola F.lli Stefanoni

Viterbo

L’azienda agricola Stefanoni ha una tradizione secolare nella coltivazione dei campi e nell’allevamento dei suini. Nel 1976, su iniziativa del signor Salvatore e di sua moglie Albina, vengono aperti all’interno dell’azienda un laboratorio per la lavorazione delle carni suine e un punto vendita, ultimo step per la realizzazione della filiera corta.
L’esperienza viene così tramandata di padre in figlio e oggi l’azienda, condotta dai tre fratelli Mauro, Piero e Massimo, rappresenta una delle eccellenze del Lazio, e in particolare della Tuscia, nella produzione di carni e salumi.
L’azienda produce direttamente mais e orzo che, insieme a crusca, farinaccio e soia no ogm, diventano mangime per gli animali. L’allevamento è a ciclo chiuso, perché i suini nascono e vengono allevati internamente, a garanzia dell’origine del prodotto.
I suini, alla fine del loro ciclo di allevamento, sono poi trasportati al mattatoio comunale, distante soltanto 5 km. Una scelta che protegge gli animali dallo stress dovuto alle lunghe percorrenze e che permette di preservare le caratteristiche delle carni e quindi dei prodotti finali. “Il tempo, la temperatura e l’ambiente circostante fanno il resto” .
Tra i prodotti di punta, legati alla tradizione familiare, c’è la Susianella, un insaccato tradizionale, tipico della città di Viterbo, riconosciuto presidio Slow Food sulla base della ricetta della famiglia.
L’azienda ha poi ampliato l’allevamento anche con polli, conigli e ovini per la produzione di agnelli.

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Seguici su Facebook