Azienda Agricola Trebotti

Castiglione in Teverina  (Viterbo)

L’azienda agricola Trebotti nasce nel 2003 dalla volontà dei fratelli Bernardo, Clarissa e Ludovico Botti di dar vita, con il sostegno dei genitori Giulia e Francesco, ad un’azienda vinicola biologica. La Trebotti è situata sui terreni collinari che, dominando la Valle Teverina e l’Oasi d’Alviano, tra Lazio ed Umbria, segnano il confine tra i comuni medievali di Castiglione in Teverina e Civitella D’agliano, rinomati da secoli per la coltivazione della vite e dell’olivo. Il microclima, l’esposizione e le caratteristiche dei terreni, offrono un perfetto laboratorio naturale dove sperimentare e creare un vino di qualità, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. L’attenzione alla riduzione del proprio impatto sull’ambiente, l’impegno in progetti di sperimentazione (VINI3S) e la ricerca nella produzione di un vino di qualità superiore sono tra i principali obiettivi che l’azienda da sempre si pone. I vitigni sono quelli tipici della DOC Orvieto: Grechetto, Trebbiano e Malvasia le uve bianche, Montepulciano, Sangiovese e Aleatico (antico vitigno tipico della Tuscia) quelle rosse. E infine il Manzoni Bianco, un’opportunità produttiva e un omaggio alla signora Giulia, che ha trasmesso ai figli l’esperienza e la passione per l’agricoltura e la viticoltura in particolare, esercitata da generazioni nel trevigiano dalla famiglia di origine. Gli impianti enologici sono stati progettati per garantire una lavorazione delle uve efficiente e al passo con i tempi, che sfrutti le migliori tecnologie disponibili per creare vini di elevata qualità. L’armoniosa struttura architettonica della cantina unisce le esigenze produttive con un’estetica moderna ma tradizionale, nel rispetto del quadro paesaggistico.

PREMI e RICONOSCIMENTI:

• Premio Ecofrendly 2012
• Premio Michele D’Innella 2012
• Premio Calix Aureus 2012 – “ Gocce di Castiglionero” 2009
• Menzione speciale alla 9a rassegna vini bio e biodinamici – Roma, 9 luglio 2012 – per i vini : GOCCE (vendemmia 2009) e 3B ROSE’ (vendemmia 2011).
• Medaglia D’Argento alla 8a rassegna vini bio – Roma, 8 luglio 2011 – per il vino: INCANTHUS (vendemmia 2010).

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Seguici su Facebook